I clienti parigini sono felici di utilizzare il Sistema RFID NFC per ottene maggiori informazioni sui profumi campione e per riempire il carrello digitale dei prodotti che vogliono acquistare.

Sephora, un rivenditore di prodotti di bellezza di proprietà di LVMH, sta utilizzando la tecnologia RFID, Near Field Communication (NFC),  per portare un’esperienza più interattiva agli acquirenti della sua boutique Sephora Flash.

I tag NFC passivi sono stati inseriti nei fondi dei profumi tester (le bottiglie che i clienti utilizzati per assaggiare profumi), mentre dei lettori sono stati installati dietro i touchscreen per visualizzare il contenuto di un particolare prodotto.

site-02-927x510Gli acquirenti possono anche utilizzare una scheda con un tag NFC RFID incorporato per creare un carrello della spesa che include elementi non nel negozio, insieme a quelli che sono presenti, consentendo loro di acquistare tutti gli oggetti desiderati durante una singola transazione di vendita.

La prima di queste rivoluzionarie boutique ha recentemente aperto a Parigi in rue de Rivoli, 66.

Il negozio di 100 mq (quando la media delle boutique del brand è di circa 400mq) offre un collegamento tra acquisti tradizionali e digitali senza precedenti. Una selezione di importanti prodotti di make-up e cosmetici viene proposta direttamente in negozio assieme ad un catalogo di oltre 14.000 prodotti di 150 marche. Se un prodotto non è disponibile a stock i clienti possono integrare i loro acquisti fisici aggiungendolo al carrello digitale grazie ad un tag RFID.

sephora-shoppercard-webUna scheda (simile per dimensione ad una carta di credito) con un Tag NFC incorporato che viene appoggiato nel punto indicato mentre il tester in un secondo punto a fianco del touchscreen. I tag vengono letti ed
il prodotto aggiunto al suo carrello digitale. Successivamente il cliente, dopo aver aggiunto tutti i prodotti che desidera, si recherà alla cassa presentando la card Rfid che verrà letta riportando l’elenco degli articoli inseriti.

Il negozio Sephora Flash mira a rendere l’acquisto sempre più facile , anche se gli articoli che cercano non sono disponibili presso il negozio. Questo servizio viene chiamato  Click & Collect. Il cliente può decidere se far consegnare i prodotti a casa o il giorno successivo presso il negozio.