Il Controller è disponibile in versione on-line o stand alone, mono o multivarco.
Un varco sottoposto al controllo elettronico degli accessi è un Sistema composto da una struttura fisica (porta, bussola, tornello, sbarra, etc.), dispositivi di apertura (incontro lettrico, elettromagnete, etc.), lettori di credenziali (PIN, badge, impronta biometrica, etc.). Al centro del Sistema troviamo l’unità elettronica di controllo chiamata appunto Controller.
Si tratta del dispositivo che, installato nell’area sicura e collegata ai vari sensori e attuatori del varco, identifica gli utenti che chiedono il passaggio , verifica i diriri di accesso (spaziali, logici e temporali), consente o nega l’ingresso, apre la porta o segue passo passo il transito, genera e registra gli eventi.
In commercio, tuttavvia, sono disponibili altre soluzioni in cui l’intelligenza e tutto quello che serve sono concentrati in un unico prodotto che corrisponde al “lettore”. Tutto in uno, insomma. Alcuni modelli all-in-one operano in modalità stand-alone, altri on-line, altri ancora in entrambi i modi.
Alcuni prodotti, ove richiesto, hanno la possibilità di gestire un lettore supplementare in uscita.
La soluzione “networked”, ovvero dove i Controller sono connessi via rete all’Host, risulta quella consigliata in quanto consente di gestire l’impianto in modo centralizzato.
UN RUOLO STRATEGICO
In un Sistema di Controllo Accessi, il Controller svolge un ruolo strategico, alla pari della struttura fisica e dell’applicazione software. L’efficacia e l’efficienza dell’impianto dipendono principalmente dalle sue performance. Dotato di intelligenza, rappresenta il componente chiave del Sistema. Rilevante è il suo peso nell’assicurare la continuità di esercizio di un varco in caso di isolamento rispetto al Server o disservizi sulla linea dati. La scelta del Controller giusto è molto importante. I Controller Made in China vengono proposti a prezzi stracciati ma le loro prestazioni sono ridotte all’osso. Quasi sempre, inoltre, richiedono adattatori esterni, con quel che ne consegue in termini di costi e affidabilità dell’impianto.
In commercio non mancano le soluzioni adeguate e modelli Made in Italy con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, flessibili e scalabili, caratterizzati dalla presenze di numerose funzioni supplementari.