Sport Zone è una catena portoghese di negozi specializzati nello sport appartenente al gruppo Sonae, con circa 120 punti vendita dislocati sul terreno portoghese e spagnolo. Ad Aprile del 2015 la dirigenza ha deciso di realizzare, in due dei suoi negozi, un progetto pilota con la tecnologia a radio frequenze e con l’obiettivo di migliorare il rendimento di fasi critiche come approvvigionamento, inventario, riassortimento e vendita dei prodotti nei propri punti vendita.

Il progetto prevede di etichettare con tag RFID tutti i capi di abbigliamento e le calzature. I risultati del pilot nei due punti vendita ha dato risultati esaltanti:

  • accuratezza degli inventari del 99%
  • riduzione del 92% tempo dedicato alle operazioni inventariali
  • riduzione del 90% tempo dedicato ad operazioni di ricezione della merce
  • crescita delle vendite.

SportZone_lojaLa crescita delle vendite è un effetto chiaro e già riscontrato in molti altri casi di applicazioni simili ed è dovuto a un miglioramento del servizio offerto ai clienti. Il rollout del nuovo sistema informativo operante in radio frequenza inizierà a Settembre con i primi 10 negozi del gruppo, per poi via via aggiornare tutta la propria rete di vendita. La nuova etichetta identificativa scelta (tag RFID) è un etichetta morbida che accompagna  e accompagnerà ogni articolo di abbigliamento o calzaturiero. Le parole di Miguel Teles, capo della supply chain del gruppo portoghese, sono chiare in riferimento al pilot eseguito: “This pilot is the beginning of a new era in Sport Zone. The RFID adoption enabled us to deliver a reliable store stock visibility and improves our customer service on the shop floor,” e chiude dicendo: “The end game of the RFID pilot enabled us to consolidate our position as an omnichannel player.”  Una traduzione rapida delle sue parole è: “questo pilot è l’inizio di una nuova era per Sport Zone. L’adozione della tecnologia RFID ci permette di ottenere una visione della merce a stock nel punto vendita affidabile e di migliorare il nostro servizio ai clienti nel lato pubblico dello store”, la conclusione del suo intervento si può tradurre come segue: “Lo scopo del progetto pilota con tecnologia RFID è quello di consolidare la nostra posizione come negozi multicanale”. Questo quindi è un altro caso applicativo di successo della tecnologia a radio frequenze nel mercato retail.