cardiff-blues-logo

La squadra di rugby Cardiff Blues ha dato al via un esperimento con i propri fan al BT Sport Cardiff Arms Park, in Galles. Tutti gli utenti dell’app Cardiff Blues Match Day riceveranno, all’ingresso del parco, il saluto ufficiale del, grazie a GCell. I dispositivi BLE invieranno agli smartphone dei partecipanti specifiche informazioni riguardo la squadra e i suoi giocatori. Inoltre, utilizzando i dati sulla localizzazione si potranno riceve informazioni come sconti per la vendita al dettaglio oppure una guida rapida per localizzare un bar per l’acquisto di una birra. L’app potrà inoltre acquisire informazioni in merito alla frequenza di presenze al parco.

La prima fase consiste nello scaricare l’applicazione Cardiff Blues Match Day, su Google Play o iTunes. Una volta installata l’app (con la funzionalità Bluetooth attiva) e all’interno del raggio d’azione dei dispositivi BLE, si riceverà un messaggio di benvenuto al parco.

images2

In futuro, gli utenti potranno ricevere un messaggio audio dal capitano della squadra o di altri giocatori. Allo stato attuale, il messaggio di benvenuto è l’unica notifica che i fan riceveranno, anche se l’infrastruttura è in fase di espansione. Per esempio, agli utenti potrà essere comunicato, prima ancora di entrare nel parco, la disponibilità di biglietti e l’invito all’acquisto prima dell’esaurimento. Si potrebbero anche ricevere notifiche dai negozi del parco in merito a offerte speciali o buoni sconto,visualizzando la propria posizione, così come le posizioni di bar e altri punti di interesse. Se i tifosi sono nella sezione VIP, saranno informati su chi l’ospite speciale.

L’obiettivo è quello di comprendere meglio le abitudini dei fans durante il giorno della partita senza bombardarli di notifiche ed offerte.

CardiffBluesapp-web

I dispositivi BLE GCell utilizzano una batteria che si ricarica tramite un Cella di Grätzel (DSSC) che cattura energia dall’illuminazione interna o esterna, e quindi richiede meno manutenzione con una vita  di minimo otto anni. Nel mese di Aprile 2016 sono stati installati centinaia di dispositivi BLE G100 e G300 da interno e da esterno ad energia solare montati con staffe o fascette.