L’artigianato locale può trarre molti benefici dalla tecnologia RFID in modo efficace ed efficiente.
- tracciabilità e rintracciabilità del prodotto durante il suo ciclo di vita;
- miglioramento dell’efficienza produttiva;
- valorizzazione del proprio brand;
- lotta concreta alla contraffazione e ai mercati paralleli.
Tracciabilità e rintracciabilità del prodotto:
La TRACCIABILITA’ di un prodotto è il processo grazie al quale si è in grado di assegnare le informazioni necessarie per generare la mappa delle tracce di un prodotto. La possibilità di conoscere il processo produttivo. Per esempio”dalla terra alla tavola”.
La TRACCIABILITA’ è importantissima per poter far conoscere al consumatore l’origine della materia prima impiegata.
La RINTRACCIABILITA’ è quel processo che permette di ricostruire la storia del prodotto “dalla tavola al campo”, attraverso un sistema che utilizza le informazioni tracciate, registrate, lungo tutte le fasi d e quindi lungo tutta la nostra filiera produttiva.
Interrogare un prodotto munito di TAG RFID permette , a chi autorizzato, di ricostruire tutte le informazioni ad esso legate e ,per esempio, ricercare l’evento che ha scatenato la deviazione da ciò che era atteso. Sapere chi ha prodotto quel lotto oppure a chi è stato venduto.
Miglioramento dell’efficienza produttiva:
L’efficienza produttiva è spesso legata agli errori umani che si commettono nell’esecuzione delle procedure. L’RFID spesso viene utilizzato come strumento di controllo in fasi operative e distributive, come per esempio preparazione ordini e spedizione. La possibilità di eseguire letture multiple a distanza, permette di diminuirli considerevolmente e contestualmente di ridurre i tempi di esecuzione di alcune fasi di lavoro.
Valorizzazione del proprio brand:
L’IoT è una risorsa che coinvolgerà molte aziende che oggi, in Inghilterra, sono chiamate “small businesses” e che in Italia identifichiamo come “Piccole Medie Imprese (PMI)”. Investire nell’RFID significa investire nel proprio prodotto e ad essere al passo con i tempi. Dare valore al proprio brand, garantendo al cliente chi c’è dietro al prodotto acquistato e consentendo al prodotto in questione di comunicare con il cliente
Contraffazione e mercati paralleli:
La tracciabilità e rintracciabilità precisa e accurata di ogni singolo prodotto permette di verificare qualsiasi informazione ad esso legata, relativa a fornitori, ad aspetti logistici, ma anche relativa agli aspetti commerciali e di sicurezza. Attraverso l’RFID è possibile avere con certezza la possibilità di riconoscere un capo originale da uno contraffatto o capire chi ha venduto dove non doveva.
La scelta del partner tecnologico per implementare la tecnologia RFID è importante e decisiva per avere i risultati voluti. La professionalità del partner deve essere inerente a:
- capacità di analisi dei processi aziendali e identificazione delle problematiche esistenti;
- capacità di scelta dell’hardware RFID migliore in funzione dell’analisi eseguita;
- capacità a livello software/middleware di consentire all’azienda artigiana di utilizzare l’RFID senza necessariamente stravolgere la architettura software già esistente;
- capacità di poter offrire, al cliente che ancora non ha iniziato un processo di informatizzazione della propria attività, soluzioni con interfacce chiare e semplici;
- capacità organizzativa per gestire in modo preciso e accurato il progetto in tutte le sue fasi;
- capacità di essere a disposizione del cliente anche quando il sistema è entrato a regime.