Tecnologia RFID a bordo macchina

La tecnologia Rfid risulta un valido strumento per migliorare la sicurezza della macchina e del processo produttivo. Le macchine moderne sono complesse e richiedono operatori specializzati e autorizzati.

Grazie alla tecnologia a radio frequenza è possibile gestire l’accesso alle macchine utilizzando semplicemente il proprio badge identificativo oppure tag a portachiave o bracciali Rfid. In questo modo verranno tracciate tutte le operazioni svolte a bordo macchina, dati tecnici, programmazioni, tempi ciclo, e tempi di lavorazione.

I vantaggi sono notevoli:

  • sicurezza contro la clonazione delle chiavi
  • sicurezza nella gestione dei dati
  • facilità nell’abilitare, creare o modificare un utente
  • integrazioni di sistemi. Lo stesso badge utilizzato ai fini delle presenze diventa la chiave di accesso alla macchina

La tecnologia Rfid inoltre è in grado di identificare l’utensile da utilizzare e l’articolo che dovrà essere lavorato, gestendo cosi i cicli di lavorazione e in caso avvertire o bloccare l’operatore per un’eventuale scelta errata dell’utensile.

uniteam-uninest-magazzino-utensile-staticosm

In sistemi CNC questa rapidità di identificazione permette al macchinario di fare la scelta corretta anche nel caso in cui l’utensile non si trovi nell’alloggio corretto. Tutto questo permette di ridurre gli scarti dovuti ad errate scelte e ai fermo macchina. Inoltre si riducono i tempi di attrezzaggio o di cambio utensile.