Bluetooth 5.0

Home/bluetooth/Bluetooth 5.0

Bluetooth 5.0

Aumentano velocità e raggio d’azione

Il Bluetooth 5.0 è il futuro molto prossimo della connessione “low range” più utilizzata al mondo. Ecco le specifiche rilasciate agli OEM dal SIG, cioè l’organo che ne standardizza le caratteristiche.

Bluetooth 5.0 : l’evoluzione della specie

Per venire incontro alle nuove necessità dell’industria dell’elettronica di consumo, il Consorzio SIG ha provveduto a rivedere molte delle specifiche della tecnologia Bluetooth degli ultimi anni, creando un nuovo “protocollo” standard qualificato come dicevo dal numero 5.0.

Per scoprire quali novità prevede il nuovo standard, iniziamo con una immagine dalla grande eloquenza esplicativa:

Le feature del nuovo protocollo:

  • Aumento del bandwidth, con minore assorbimento energetico
    Il nuovo standard Bluetooth sarà in grado di muovere dati alla velocità teorica di 2Mbps, consentendo quindi una maggiore velocità nel trasferimento dati tra dispositivi;
  • Aumento della portata del segnale, matenendo un consumo energetico ridotto
    Un segnale più potente, ma senza incremento di consumo energetico, che consentirà di garantire una portata superiore allo standard attuale (limitato a 10 metri di distanza tra apparecchi). E’ garantita inoltre la possibilità di salvaguardare un consumo ridottisimo di energia, modulando la potenza del segnale per tutti quei dispositivi che non richiedono una portata molto ampia di connessione (esempio: perchè consumare molta energia per inviare il segnale BT tra impianto audio e cuffie BT, nella stessa casa?);
  • Broadcasting channel improvements
    Il nuovo standard prevede altresì un miglioramento dei canali di trasmissione sfruttando meglio la banda di trasmissione da 2,4 ghz (molto affollata da altri tipi di trasmissione) e rendendo il “trasporto” dei dati più efficiente.
  • Slot availability masks
    La nuova tecnologia Bluetooth prevede anche una serie di accorgimenti per ridurre al minimo le interferenze in fase di trasmissione dei dati.

 

Maggiore dettaglio delle novità relative alle varie caratteristiche:

By | 2017-05-19T15:30:16+02:00 Gennaio 25th, 2017|bluetooth|0 Comments

About the Author:

ABTech Solution